È inevitabile, siamo ormai legati a doppio filo con il Festival di Sanremo. La storia di U10 è cominciata quando abbiamo pubblicato il Tweetbook su #Sanremo2012 …

… e ora, dopo un anno esatto, ci prendiamo 5 minuti di pausa per un respiro profondo e un aggiornamento.

Il 2012 è stato fantastico. Dopo il Tweetbook su Sanremo, ad aprile, abbiamo sviluppato un’applicazione web per permettere a chiunque di pubblicare ebook basati su Twitter e l’abbiamo presentata in giro – Fondazione Portaluppi, Milano, Pane Web e Salame 3 a Brescia, Biennale di Architettura di Venezia, Pavese Festival a S. Stefano Belbo, Museo Revoltella di Trieste. Abbiamo collaborato con scuole sperimentando l’utilizzo di Twitter come strumento didattico – la scuola media dell’ICS S. Giovanni Teatino, Chieti e lo IED Milano – e supportato progetti di riscrittura su Twitter come #LunaFalò, mettendo a disposizione la nostra web app per collezionare tutte le storie prodotte dalla comunità di scrittori. I nostri Tweetbook, sia digitali, sia in forma di rotolino di carta, sono stati utilizzati per collezionare e pubblicare i tweet condivisi durante convegni, eventi e dirette TV – da #netnomics in collaborazione con Flaviano Zandonai a #educa12 per Hub Rovereto fino a #salvaiciclisti, la Social Media Week di Torino e il Premio Strega 2012. Abbiamo cominciato a lavorare sulla progettazione di format per l’intrattenimento su Twitter co-prododucendo un progetto bellissimo – #00fiabit la riscrittura delle Fiabe Italiane su Twitter – in collaborazione con doppiozeroMoleskine e Tiziano Bonini che ci ha portato a New York per il Twitter Fiction Festival. A novembre 2012 abbiamo vinto uno dei 20 grant – su 800 progetti partecipanti – di Working Capital.

Un anno bellissimo. Cosa ci succederà ora?

Tweetbook sta per diventare una piattaforma che a breve – a marzo maggio/giugno 2013 se siamo bravi – uscirà completamente rinnovata in versione Beta privata. Ci saranno tante funzionalità nuove ma, in generale, vogliamo che Tweetbook diventi una piattaforma in grado di collezionare e distribuire il meglio delle storie generate su Twitter (politica, social TV, fiction, spettacolo, sport, satira, tecnologia). Mentre l’obiettivo a lungo termine è invece quello di ridefinire il modo in cui si scrivono, producono e pubblicano i libri. E’ un tema ambizioso ma crediamo che con Tweetbook abbiamo cominciato a scavare nella direzione giusta.

Tweetbook quindi, dopo essere stato ideato dentro U10, si sgancia e diventa un pezzo indipendente che vivrà di vita propria su trytweetbook.com e @hiTweetbook. Le persone sono le stesse: Michele Aquila – io che scrivo – Valeria Di Rosa, Martina Facco e Manuele Sarfatti. D’ora in poi, tutti i tweetbook che verranno prodotti nel prossimo futuro saranno ospitati prima sul blog di Trytweetbook, poi dentro la libreria digitale di prossima apertura.

U10 continuerà a progettare strumenti per la Fiction Digitale e format per l’intrattenimento online. Al moment abbiamo in cantiere due progetti di Twitter Fiction, uno a Londra, uno a Città Di Castello, e contiamo di aggiungerne altri – ci piacerebbe sperimentare anche nel campo delle illustrazioni e delle graphic novel. In parallelo, porteremo avanti il lavoro che abbiamo cominciato con le scuole, sviluppando strumenti per l’utilizzo di Twitter come strumento didattico. Infine saremo sempre a disposizione per collezionare il meglio delle discussioni e delle storie che su Twitter accompagnano eventi, mostre, dirette TV, congressi, workshop, manfestazioni e qualsiasi evento discusso online, per pubblicarle dentro un ebook, un tweetbook o rotolino di carta. Speriamo sia un anno fruttuoso come quello appena passato.

Un grazie per essere arrivati a leggere fin qui :-) vi lascio con i primi due Tweetbook su #Sanremo2013, da leggere sui vostri tablet o smartphone in metro/bus mentre andate a lavoro o a scuola.

Quest’anno la formula dei Tweetbook su #Sanremo è diversa. Un Tweetbook al giorno, uno per serata, curati dal sottoscritto (con la firma @udieci), Federica Colombo – @fc1492, che per l’occasione si è appena aggiunta alla squadra – e Valeria di Rosa. Ecco i primi due:

Seguite @hiTweetbook per tutti i prossimi Tweetbook a venire. Seguite @udieci invece se vi interessa la Fiction Digitale.

One Comment

  1. Vai così!