#smwtorino è un tweet-book che raccoglie i tweet più interessanti pubblicati dagli utenti che hanno seguito la Social Media Week di Torino.

La Social Media Week è un evento mondiale, organizzato in 14 città di 3 continenti, che analizza l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media nel mondo. La sua missione è aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione, l’insegnamento e la condivisione di idee e informazioni.

Quest’anno, in Italia, la SMW si è svolta a Torino, dal 24 al 28 settembre. Temi di questa edizione sono stati #partecipare, #innovare, #produrre, #creare e #viaggiare.

Abbiamo analizzato il flusso dei tweet pubblicati con l’hashtag ufficiale, #smwtorino, incrociandolo con gli hashtag delle tematiche della manifestazione: #partecipare, #innovare, #produrre, #creare e #viaggiare. Il risultato di quest’analisi ha evidenziato come accanto ai temi principali di ogni giornata si accompagnavano dei “sottotemi” che sono diventati dei veri trend di discussione su Twitter.

Il tweet-book è organizzato in 5 capitoli corrispondenti alle 5 tematiche della #smwtorino. Ogni capitolo raccoglie i tweet più rilevanti facenti capo al tema del giorno, accompagnati dagli argomenti significativi su cui si è più discusso su Twitter:
– Philippe Agrain, social, #mamme, #latooscurorete, #smartcity, per il primo giorno
– #operaviva, #instagram, #twitter, #brandcommunity, per il secondo giorno
– #biteg, #googliamoci, #crowdfunding, per il terzo giorno
– #lostingoogle e #bookrevolution, per il quarto giorno
– #smeditor, per il quinto giorno