@Socializedu è un progetto di Social Media Education che stiamo conducendo in collaborazione con il Centro Ricerche dello IED (Istituto Europeo di Design), Alessandro Rimassa (@rimassasonoio) e Antonio Incorvaia (@inc_anto).

L’obiettivo è quello di prototipare un modello di insegnamento che si affida a Twitter per favorire le pratiche progettuali, in particolare la collaborazione e le fasi di brainstorm, analisi, ricerca.

@Socializedu è quindi anche un corso intensivo che si chiama Twit Ed e che, dall’8 gennaio, vede 30 studenti impegnati alla costruzione di un atlante del Made in Italy su Twitter per 5 settimane.

Gli studenti hanno un duplice compito, da un lato, condividere su Twitter cio’ che per loro rappresenta il Made in Italy, dall’altro, invitare altri interlocutori a prendere parte alle discussioni e contribuire alla creazione dell’atlante.

Tutte le interazioni ruotano intorno all’hashtag ufficiale del progetto: #BornToBeIT, disegnato dagli studenti durante la prima lezione, nel corso di una vivacissima sessione di brainstorm e votato come il più rappresentativo.

La lingua scelta è l’inglese, sia perché la nostra è una classe mista, sia perché vorremmo che  le interazioni su Twitter siano le più trasversali possibili.

Siamo in piena attività, chiunque volesse prendere parte al progetto e collaborare alla creazione dell’atlante, può farlo condividendo su #BornToBeIT una brevissima storia di 140 caratteri sul Made in Italy

Al termine del corso i contributi più significativi saranno raccolti all’interno di un Tweetbook che pubblicheremo sul nostro sito web.

Comments are closed.