Client MUBA Museo dei Bambini di Milano Added on November 13, 2014 Category Musei

Childrenshare per MUBA e Expo2015

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con il MUBA Museo dei Bambini Milano. Da novembre 2014 a ottobre 2015, un anno di attività ludiche ed educative che si sono svolte online nei primi sei mesi, poi, dal mese di maggio, alla Rotonda di via Besana, sede del museo, e in Expo2015, presso il padiglione di Casa Corriere.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti legati alla comunicazione online di Childrenshare, dalla definizione delle linee guida del sito web ufficiale, alla pianificazione e produzione dei contenuti per i social del MUBA (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) e per il blog.

Il programma si è sviluppato secondo due momenti principali.

1. Lancio del progetto (novembre 2014 – aprile 2015)

Durante il lancio del progetto, abbiamo chiamato il pubblico del MUBA e di Expo2015 a condividere con noi le loro tavole apparecchiate e, in seguito, le ricette create dai loro bambini.

Nel primo caso, attraverso una serie di call to action settimanali, abbiamo collezionato più di 1.000 contributi, pubblicati su Twitter e Instagram.

Childrenshare per MUBA e Expo2015 Childrenshare per MUBA e Expo2015 Childrenshare per MUBA e Expo2015

Childrenshare per MUBA e Expo2015

In seguito, nei mesi di marzo e aprile 2015, abbiamo chiesto ai follower e fan di MUBA e Expo2015 di condividere con noi le ricette dei loro bambini.

Tutte le ricette, dagli Spaghetti con crema di leone alla Pizza O Sole Mio di Gaia, sono state condivise via mail con il MUBA e poi pubblicate su Expo World Recipes, accompagnate da una serie di foto e le relative istruzioni per la preparazione.

Childrenshare per MUBA e Expo2015Childrenshare per MUBA e Expo2015Childrenshare per MUBA e Expo2015Childrenshare per MUBA e Expo2015Childrenshare per MUBA e Expo2015

2. Comunicazione del programma (maggio – ottobre 2015)

La seconda fase del programma è cominciata in corrispondenza dell’inaugurazione di Expo2015. Ci siamo occupati del racconto delle attività (laboratori, workshop, mostre, conferenze) in programma presso la Rotonda della Besana, sede del MUBA, e Expo2015, presso il padiglione di Casa Corriere.

Con cadenza giornaliera, il pubblico è stato aggiornato sullo svolgimento del programma, sul susseguirsi di laboratori e installazioni presso la Rotonda della Besana e sugli eventi speciali.

I canali social del MUBA hanno accompagnato il pubblico alla scoperta di Childrenshare grazie a una serie di contenuti che hanno coperto tutti gli aspetti e le attività del progetto: i laboratori, le mostre, gli eventi speciali, i progettisti, l’interazione con il pubblico.

Childrenshare per MUBA e Expo2015

Video-interviste

Durante lo svolgimento di Childrenshare, ci siamo occupati della produzione di 10 video-interviste pubblicate sui canali Facebook e YouTube del MUBA.

Ognuna delle video-interviste ha anticipato 10 dei 20 workshop in programma e ha accompagnato il pubblico del MUBA alla scoperta del programma direttamente dalla voce dei progettisti.

Ve ne proponiamo tre, trovate tutte le altre sul canale YouTube del MUBA 

– – –

Con: Elisa Testori