Workshop per il Master Relational Design
Per Relational Design, il master di primo livello di Abadir, abbiamo realizzato un workshop dedicato alla pubblicazione di una guida dell’arte relazionale a Milano.
Gli studenti, guidati da Gianni Romano di Postmedia Books, hanno esplorato la città di Milano alla ricerca di esempi e tracce di arte pubblica da condividere in tempo reale su Twitter.
Il workshop ha prodotto una guida istantanea sull’arte pubblica a Milano, pubblicata su Tweetbook, sia in versione digitale, sia cartacea, e una serie di progetti prodotti dagli studenti:
- Anna & Ada (Elia Marconi Sciarroni e Gemma Randazzo): la cronaca su Twitter di due turiste palindrome alla ricerca di tracce di Cattelan a Milano.
- Catturarte (Diego Facta e Claudia Garrone): un esperimento di 48 ore su Twitter e Instagram per indagare su come viene percepita l’arte pubblica a Milano.
- La Partitona (Mattia Della Libera, Gianluca Monaco e Alessandra Rigano): nel 1991, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, su un lunghissimo tavolo da Calcio Balilla, si svolge la partita tra 11 giocatori senegalesi e 11 personalità del mondo dell’arte. Era “Stadium” di Maurizio Cattelan. La Partitona ha riportato in vita quella partita il 9 luglio al Calcio Balilla di Piazza Gae Aulenti a Milano.
- Tel Chi Milan (Matteo Barbara, Francesco Eco Fanetti, Donato Faruolo, Francesco Martino, Davide Motta): Cosa ti fa sentire a Milano? Le migliori risposte condivise su Twitter con l’hashtag #telchimilan sono state raccolte in un tweetbook.
- Ungalleries (Evelyn Leveghi e Marilivia Minnici): Un progetto per mappare e raccontare su Twitter la rete degli spazi non convenzionali dell’arte a Milano.