Client Abadir | Accademia di Design e Arti visive Added on July 12, 2014 Category Scuole
Workshop

Workshop per il Master Relational Design

Per Relational Design, il master di primo livello di Abadir, abbiamo realizzato un workshop dedicato alla pubblicazione di una guida dell’arte relazionale a Milano.

Gli studenti, guidati da Gianni Romano di Postmedia Books, hanno esplorato la città di Milano alla ricerca di esempi e tracce di arte pubblica da condividere in tempo reale su Twitter.

Il workshop ha prodotto una guida istantanea sull’arte pubblica a Milano, pubblicata su Tweetbook, sia in versione digitale, sia cartacea, e una serie di progetti prodotti dagli studenti:

  • Anna & Ada (Elia Marconi Sciarroni e Gemma Randazzo): la cronaca su Twitter di due turiste palindrome alla ricerca di tracce di Cattelan a Milano.
  • Catturarte (Diego Facta e Claudia Garrone): un esperimento di 48 ore su Twitter e Instagram per indagare su come viene percepita l’arte pubblica a Milano.
  • La Partitona (Mattia Della Libera, Gianluca Monaco e Alessandra Rigano): nel 1991, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, su un lunghissimo tavolo da Calcio Balilla, si svolge la partita tra 11 giocatori senegalesi e 11 personalità del mondo dell’arte. Era “Stadium” di Maurizio Cattelan. La Partitona ha riportato in vita quella partita il 9 luglio al Calcio Balilla di Piazza Gae Aulenti a Milano.
  • Tel Chi Milan (Matteo Barbara, Francesco Eco Fanetti, Donato Faruolo, Francesco Martino, Davide Motta): Cosa ti fa sentire a Milano? Le migliori risposte condivise su Twitter con l’hashtag #telchimilan sono state raccolte in un tweetbook.
  • Ungalleries (Evelyn Leveghi e Marilivia Minnici): Un progetto per mappare e raccontare su Twitter la rete degli spazi non convenzionali dell’arte a Milano.

 

IMG_8369

Workshop per il Master Relational Design

Workshop per il Master Relational Design Workshop per il Master Relational Design