A cosa sei pronto a rinunciare per l’arte? Questo il tema del contest #getartnot, lanciato da Affordable Art Fair, che abbiamo gestito in collaborazione con Mikamai, giovane agenzia di comunicazione appassionata di web, mobile e new media che ama confrontarsi con nuove tecnologie e nuovi modelli di comunicazione per il […]
#caramellineallafrutta. Il diario di Uoma
#caramellineallafrutta è un tweetbook che raccoglie i tweet del diario di Uoma, pubblicato sull’account @sonouoma dal 4 all’8 marzo 2013. #caramellineallafrutta è anche un progetto di storytelling che abbiamo prodotto con Segue Dibattito, in collaborazione con la Pinacoteca di Città di Castello. Un diario, scritto da Sara Polverini, e accompagnato dalle foto di […]
#BornToBeIT – The Made in Italy Atlas on Twitter
#BornToBeIT è un Tweetbook sul Made in Italy che contiene i tweet più rilevanti pubblicati dagli studenti che hanno partecipato al corso intensivo Twit Ed, che abbiamo condotto dall’8 gennaio al 5 febbraio 2013, in collaborazione con IED Centro Ricerche, Alessandro Rimassa (@rimassasonoio) e Antonio Incorvaia (@inc_anto). Durante il corso, gli studenti […]
#caramellineallafrutta
Diario di una Vergine sbiadita
Un nuovo progetto di Twitter Fiction, che si propone di sperimentare una sintesi tra le pratiche dell’online publishing, la narrativa tradizionale e il legame con un luogo. Così nasce #caramellineallafrutta, un diario serale raccontato su Twitter dalla sua protagonista, Uoma, ambientato nella Pinacoteca di Città di Castello. Il diario di Uoma è […]
Cosa abbiamo fatto in un anno e cosa ci aspettiamo succederà – ovvero è arrivato #Sanremo2013
È inevitabile, siamo ormai legati a doppio filo con il Festival di Sanremo. La storia di U10 è cominciata quando abbiamo pubblicato il Tweetbook su #Sanremo2012 … Tweet Book dei migliori tweet su Sanremo. Scaricatelo. u10.mi.it/ebook/sanremo-… — Dio (@lddio) February 18, 2012 … e ora, dopo un anno esatto, ci prendiamo 5 […]
@socializedu – un progetto di social media education
@Socializedu è un progetto di Social Media Education che stiamo conducendo in collaborazione con il Centro Ricerche dello IED (Istituto Europeo di Design), Alessandro Rimassa (@rimassasonoio) e Antonio Incorvaia (@inc_anto). L’obiettivo è quello di prototipare un modello di insegnamento che si affida a Twitter per favorire le pratiche progettuali, in particolare […]
I Tweetbook a scuola
Twitter e i Tweetbook a scuola Twitter può essere considerato uno strumento didattico? Una delle modalità di fruizione di questo social network, è senza dubbio, la tendenza a creare nuove forme di narrazione. Non a caso l’idea di Twitter come luogo per raccontare storie è stata alla base del Twitter […]
Twitter Fiction Festival
Dal 28 novembre al 2 dicembre si è svolto il primo festival di narrativa su Twitter. Il Twitter Fiction Festival è stato lanciato sul blog di Twitter il 18 ottobre e nel giro di un mese ha raccolto circa 600 partecipanti da tutto il mondo. Una giuria ha selezionato poi 29 progetti finalisti tra […]
#twitterfiction Atlas
Twitter come luogo per raccontare storie. Da qui l’idea del social network di dar vita al primo Twitter Fiction Festival, un evento completamente virtuale nel quale Twitter ha invitato gli utenti a pubblicare esperimenti di story-telling. L’iniziativa, che si è svolta dal 28 novembre al 2 dicembre, ha visto la […]
Come cambia l’editoria, intervista all’Institute of Network Culture
Come cambia l’editoria Il mondo dell’editoria sta cambiando per via dell’avvento dei nuovi media che permettono una maggiore facilità nell’accesso e nella condivisione dei contenuti. In questo contesto prende vita Out of Ink, un progetto di ricerca sul futuro del libro e delle pratiche editoriali. Out of Ink – Future Publishing Industries […]
Un Grant d’impresa per TweetBook
Abbiamo vinto uno dei 20 Grant d’Impresa di Working Capital, un acceleratore di impresa di Telecom Italia che investe nelle migliori startup italiane del settore digital. Tweet-Book.it Tweetbook, realizzato in collaborazione con Martina Facco e Manuele Sarfatti, è stato scelto tra gli oltre 800 proposti, e lo presenteremo oggi, martedì 13 novembre, dalle […]
#educa12
#educa12 è un TweetBook, a cura di @hubrovereto, che raccoglie i tweet più rilevanti su EDUCA12, due giorni di incontri, racconti e testimonianze, che si sono svolti il 28 e il 29 settembre presso la sede The Hub Rovereto. EDUCA è una manifestazione nazionale, nata 5 anni fa, che si […]
#LunaFalò @U10
Il 19 ottobre 2012, dalle 18 alle 21, ospiteremo #LunaFalò printin’ and drinkin’ night. Dopo l’esperienza del progetto di riscrittura su Twitter del romanzo di Cesare Pavese, La Luna e i Falò, e la pubblicazione del TweetBook #LunaFalò, incontremo in studio da noi la Fondazione Cesare Pavese e i riscrittori che hanno partecipato […]
#eroica
Dopo #Salvaiciclisti, torniamo sul tema delle due ruote con un TweetBook su L’Eroica, la più famosa retro bike race – come dicono gli inglesi – che si svolge dal 1997 ogni anno a Gaiole in Chianti. Si chiama Eroica perché si corre con bici d’epoca su percorsi fino a 205km su strade bianche. […]
#smwtorino
#smwtorino è un tweet-book che raccoglie i tweet più interessanti pubblicati dagli utenti che hanno seguito la Social Media Week di Torino. La Social Media Week è un evento mondiale, organizzato in 14 città di 3 continenti, che analizza l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media nel mondo. La […]