Cos’è Twitter.
Twitter è un servizio online per la condivisione di brevi messaggi di testo che ad oggi conta circa 300 milioni di utenti attivi.
Il testo dei messaggi non può superare i 140 caratteri e può essere accompagnato da una serie di contenuti aggiuntivi quali immagini, video, collegamenti a pagine web, link a video su YouTube e così via.
Per farla breve. Immaginate Twitter come un luogo dove potete dire la vostra scrivendo degli SMS evoluti che, potenzialmente, possono essere letti da tutti gli altri utenti Twitter.
Ma quindi se scrivo un messaggio su Twitter me lo leggono 300 milioni di persone?
Beh, potenzialmente si, ma in realtà a leggere i nostri messaggi saranno solo le persone che ci seguono. Così come noi leggeremo solo i tweet delle persone che seguiamo.
Andiamo per gradi.
Dove si trova Twitter?
Twitter è un servizio online che può essere fruito attraverso diversi canali. I due canali principali sono il sito www.twitter.com e la app.
Utilizzate il sito solo se siete particolarmente affezionati al vostro laptop, altrimenti il modo migliore per muovere i primi passi dentro Twitter è quello di utilizzare la app ufficiale.
Esistono app ufficiali per – quasi – tutti gli smartphone, le trovate qui:
https://about.twitter.com/it/products/list
Registrazione.
Una volta scaricata la App sul vostro smartphone o tablet, registratevi scegliendo il vostro nome utente.
Il nome utente è preceduto dal simbolo “@“ (chiocciola) e non consente l’uso di spazi, punteggiatura o caratteri speciali, ad eccezione del simbolo “_” (trattino basso).
Un nome utente potrebbe essere, ad esempio, @mariorossi oppure @mario_rossi.
Potete scegliere il nome che volete, può essere il vostro nome e cognome (come @mariorossi appunto) oppure un nome di fantasia, ricordate solo che quel nome sarà parte della vostra identità, scegliete un nome preferibilmente breve, non troppo complicato e che rispecchi la vostra persona.
Il profilo prima di tutto.
“Bene, mi sono registrato, ho un nome utente bellissimo e ora sono pronto/a a twittare. Cosa scrivo?”
Fermi. Prima di scrivere qualsiasi cosa bisogna costruirsi un profilo.
Ovvero:
- Scrivere una propria – brevissima – biografia
- Pubblicare la propria immagine profilo
- Indicare un eventuale sito web di riferimento (può essere il proprio blog oppure il proprio sito personale oppure la propria azienda)
- Indicare il luogo (o la città) dal quale si twitta
Tutti i dettagli del vostro profilo devono essere completi, altrimenti tutti coloro che vi incroceranno su Twitter avranno sempre la sensazione di parlare con una sorta di fantasma.
Rompiamo il ghiaccio.
Passiamo alla pubblicazione del primo tweet.
La cosa migliore su Twitter è essere autentici, potete quindi battezzare il vostro neonato profilo con un tweet di presentazioni, oppure un saluto al mondo, oppure dichiarare semplicemente che state scrivendo il primo tweet.
Qualche spunto: “Ciao mondo, questo è il mio primo tweet”
oppure un semplice: “Hello World”
e così via. Non siate timidi, e ricordate che ogni tweet può contenere, al netto di link e immagini, al massimo 140 caratteri, spazi compresi.
Questo è il primo tweet in assoluto condiviso su Twitter nel lontanissimo marzo del 2006:
just setting up my twttr
— Jack (@jack) March 21, 2006
Timeline, Follower e Following.
Ogni utente su Twitter è una sorta di canale che consente di leggere e pubblicare notizie o partecipare a conversazioni.
Le notizie e le conversazioni scorrono sulla cosidetta Timeline, ovvero la vostra pagina principale su Twitter, la pagina dove scorrono tutti i tweet scritti dagli altri.
Ogni utente su Twitter possiede un’audience che può andare da 1 a svariati milioni di utenti. La vostra audience è costituita dai Follower, ovvero tutti gli utenti che vi seguono e che hanno voglia di leggere i vostri tweet. Al contempo, voi seguirete altre persone, ovvero andrete a costituire l’audience di altri utenti. Tutte le persone che seguite sono i vostri Following.
Quando un tweet viene pubblicato da uno dei vostri Following (ler persone che seguite), potete leggerlo andando a scorrere la vostra Timeline. Su Twitter, i Following sono quasi sempre diversi dalle persone che vi seguono (Follower).
Hashtag e Menzioni.
L’hashtag e la menzione sono delle parole speciali che potete inserire all’interno di un tweet.
L’hashtag è come se fosse un’etichetta che permette di raggruppare tutti i tweet e le conversazioni che contengono quell’etichetta. L’hashtag è identificato dal simbolo “#” (cancelletto) seguito da una o più parole, una frase o una serie di lettere che possono avere o meno un senso compiuto. Gli hashtag non funzionano quando il cancelletto è seguito da un numero (es. #2) oppure in presenza di spazi, punteggiatura o caratteri speciali, ad eccezione del trattino basso “_”.
Ad esempio, l’hashtag #LadyGaga consente di raggruppare tutti i tweet che parlano di Lady Gaga. Se scrivo: “Ho comprato un biglietto per il concerto di #LadyGaga a Milano! Non sto più nella pelle!”
Il mio tweet sarà rintracciabile da tutti coloro che sono interessati a Lady Gaga e che cliccando su, oppure cercando, #LadyGaga potranno leggere tutti i tweet che parlano della loro star preferita.
Se scrivo: “Ciao mondo questo è il mio #primotweet”
Significa che avete inserito il vostro tweet dentro una grande conversazione dove ci sono i tweet di tutti coloro che scrivono il proprio #primotweet.
Provare per credere, cliccate QUI e leggete i primi tweet di migliaia di utenti.
La menzione (identificata dal simbolo “@”) invece serve per parlare con qualcuno. Se scrivo: “ciao @mariorossi, come va oggi?” Significa che ho inviato una sorta di messaggio pubblico a @mariorossi, il quale riceverà una notifica e, una volta letto il mio tweet, potrà eventualmente rispondermi.
La menzione serve essenzialmente per richiamare l’attenzione di qualcuno e tirarlo dentro ad una conversazione, oppure per fargli notare qualcosa.
Chi seguo?
Non appena vi registrate su Twitter, la piattaforma vi proporrà una serie di persone da seguire. Si tratterà quasi sicuramente di aziende o personaggi più o meno famosi che Twitter pensa possano interessarvi.
La cosa più divertente su Twitter è cercare gli amici, oppure persone che condividono i vostri interessi. Seguitele ed interagite con loro. Così sarà molto più divertente.
Cosa ci scrivo su Twitter?
Su Twitter siate autentici, pubblicate messaggi che parlano di ciò che vi sta intorno.
Se condividete una pagina web spiegate perché qualcuno dovrebbe cliccarci sopra. Se comprate un prodotto e siete contenti dell’acquisto, raccontate la vostra esperienza. Se guardate una trasmissione TV in diretta, potreste voler dire la vostra in merito agli argomenti discussi in TV. Cercate l’hashtag di riferimento ed esprimete la vostra opinione utilizzando quell’hashtag (ad esempio #sanremo).
Se prendete parte ad un evento che vi piace particolarmente, cercate l’hashtag e raccontate quell’evento utilizzando quell’hashtag.
In pratica.
In generale, su Twitter, non dovete leggere tutti i tweet pubblicati dalle persone che seguite. Considerate che se vi troverete a seguire 100 utenti particolarmente loquaci, potreste confrontarvi con quasi 1.000 tweet al giorno.
Niente panico. È normale non essere in grado di leggere tutto, non fatevi prendere dall’ansia.
Se le persone che seguite vogliono dire qualcosa di veramente importante, faranno in modo di farvelo sapere (ad esempio pubblicando un più volte un certo tweet, oppure menzionando il vostro nome utente).
In generale, Twitter è un luogo ideale per l’interazione (@) e la conversazione (#). Se qualcuno si rivolge a voi oppure vi fa una domanda, rispondete sempre se vi interessa allargare la vostra audience ed interagire con altri utenti
Il minimo indispensabile (Retweet, Reply e Favourite).
Mancano solo tre passi per diventare degli utenti Pro.
Quando leggete un tweet pubblicato da una delle persone che seguite (Following), avete a disposizione tre azioni che vi consentono di interagire con quel tweet e con la persona che l’ha pubblicato.
- Reply / Rispondi
- Retweet
- Like / Mi piace
Prendiamo come esempio uno degli ultimi tweet di Stephen King:
I have a new Michael Connolly book to read and a new Eric Church album to listen to. Honey, life is good.
— Stephen King (@StephenKing) November 5, 2015
- Cliccando su Reply / Rispondi potete rispondere a quel tweet, inviando una menzione all’autore del tweet
- Cliccando su Retweet non farete altro che condividere quel tweet con tutti i vostri follower. In pratica con il Retweet darete nuova vita al tweet che avete appena letto aumentando il numero di visualizzazioni
- Infine, cliccando su Like / Mi piace (ex Favourite / Preferito), inserirete il tweet nella collezione dei vostri tweet preferiti. I Like sono i tweet che vi stanno a cuore, oppure quei tweet importanti che volete mettervi da parte perché fanno parte di una vostra collezione.
Le immagini
Ogni Tweet può contenere da una a 4 immagini allegate. L’immagine può essere una fotografia appena scattata con il vostro smartphone, oppure un’immagine che risiede nel vostro smartphone o laptop.
Ecco un tweet di con 4 immagini allegate:
Out of the Soyuz: felt 500-ton heavy & my internal “gyroscopes” definitely needed some recalibration! #JourneyBack pic.twitter.com/w5J00nfXNI
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) June 15, 2015
Allegare un’immagine è semplicissimo, è sufficiente cliccare sul pulsante per aggiungere un’immagine durante la pubblicazione del tweet, da lì sarà possibile scattare una foto oppure scegliere una delle immagini dal vostro album. Per qualsiasi dubbio fate riferimento alle pagine di supporto ufficiali: https://support.twitter.com
Riassunto
- Scaricate ed installate la App di Twitter sul vostro smartphone o tablet
- Registratevi su Twitter, completate il vostro profilo con biografia, foto, eventuale sito web di riferimento e città, e soprattutto scegliete un nome utente (ad esempio @mariorossi)
- Pubblicate il vostro #primotweet
- Seguite amici e persone che condividono i vostri stessi interessi
- Chiacchierate
Alcune parole chiave
- Twitter: la piattaforma, il luogo dove vengono scambiati i Tweet
- Tweet: messaggio pubblicato su Twitter
- Twittare: è il verbo che in italiano identifica l’azione di pubblicare un tweet. Io twitto, tu twitti, egli twitta, noi twittiamo ecc.
- Follower: le persone che vi seguono
- Following: le persone che seguite
- Timeline: il luogo dove scorrono i tweet pubblicati dalle persone che seguiamo. E’ la nostra homepage su Twitter.
- Unfollow: Quando un utente decide di non seguire più un altro utente
- Hashtag: etichetta che accompagna un tweet e che consente di raggruppare tutti i tweet che contengono la medesima etichetta. Ogni hashtag è identificato dal simbolo “#”
- Menzione: quando uno o più utenti vengono citati all’interno di un tweet, identificata con il simbolo “@”
- Retweet: quando decidiamo di condividere un tweet pubblicato da un altro utente perché vogliamo che anche i nostri follower lo leggano
- Reply: come nelle email, quando rispondiamo ad un tweet, facciamo un Reply. Un Reply è, di fatto, una risposta.
Questa spiegazione è un’ottima idea per gli imbranati come me
grazie :-) sto pensando di scriverne altre: Instagram e poi, forse, Facebook.