I musei e le istituzioni culturali di Francia, Spagna, UK e Italia in collaborazione con Twitter lanciano la prima Museum Week, la settimana dei musei su Twitter. Dal 26 al 30 marzo i musei partecipanti sono invitati a raccontarsi su Twitter ed interagire con il proprio pubblico seguendo un programma che prevede una serie di tematiche diverse di giorno in giorno.

Noi collaboriamo con il Palladio Museum di Vicenza e, a partire dal programma ufficiale pubblicato da Twitter Italia, abbiamo accompagnato il museo nella programmazione di tutte le attività attraverso le quali il museo si racconterà su Twitter durante la #MuseumWeek, eccole giorno per giorno:

24 marzo – La giornata tipo: il lunedì è di solito giornata di chiusura per i musei italiani. Il Palladio Museum sarà impegnato nelle normali attività di pulizia e nelle delicate fasi di un cambio delle mappe di Mamma Roma, la mostra temporanea attualmente in corso presso il museo. Lo staff del museo racconterà in prima persona il backstage di un lunedì tipo.

25 marzo – Metti alla prova la tua conoscenza! Palladio Museum metterà alla prova la conoscenza dei propri follower. Sapete perché la Basilica Palladiana si chiama “Basilica” anche se non è una vera e propria chiesa? Oppure perché Palladio si chiama così? Una serie di quiz che stimoleranno la curiosità dei follower, e se non sapete le risposte oppure non avete voglia di interrogare Google, non vi resterà che interagire con il museo per risolvere i quesiti.

26 marzo – Racconta la tua storia: il Palladio Museum ha chiesto a 10 suoi amici di raccontare con un tweet una storia legata al museo.

27 marzo – Le mura dell’arte: il museo si apre su Twitter e condivide una serie di fatti e aneddoti che hanno accompagnato la sua esistenza, fino a svelare una serie di gemme nascoste che non aspettano altro di essere visitate dal vivo.

28 marzo – Chiedi all’esperto: lo staff del museo è a disposizione per rispondere a domande e soddisfare le curiosità dei follower.

29 marzo  – Le mura dell’arte: questa volta il Palladio Museum racconterà ai propri follower una storia esclusiva ispirata alla mostra Mamma Roma, Visioni di Roma Antica con Piranesi e Pasolini: cinque secoli di visioni di Roma antica in 10 tweet.

30 marzo – I vincoli stimolano la creatività: è l’ultimo giorno! Sarà la parte più complicata, il Palladio Museum chiederà di raccontare un’architettura palladiana con 1 tweet. E’ un gioco simile a quello di Twitteratura.it, solo che loro lo fanno con i libri, noi vorremmo provare a farlo con le architetture. Ci date una mano?

Per approfondire:
Il sito del Palladio Museum: palladiomuseum.org e il suo profilo Twitter:

Comments are closed.