A Lecce abbiamo realizzato una guida turistica istantanea scritta su Twitter insieme ai partecipanti al workshop LetsPublish

Il 30 ottobre si è concluso il nostro workshop di 3 giorni organizzato in occasione di LetsPublish, una serie di laboratori organizzati a Lecce dall’associazione Spazio314 e promossi da Regione Puglia, ARTI, Bollenti Spiriti, Laboratori dal Basso, Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia e Smartpuglia.

L’obiettivo del workshop è stato quello di realizzare una guida turistica istantanea scritta su Twitter, raccontata direttamente dai partecipanti e pubblicata al termine dei lavori in formato digitale (tweetbook) e cartaceo (scrollbook rotolino).

Com’è andata?

Dopo una prima fase di brainstorming, si è deciso di raccogliere tutte le storie sotto l’hashtag #secutame, nato proprio durante il workshop attraverso il confronto tra i partecipanti. Un hashtag dal significato simbolico, che gioca da un lato sulla pertinenza territoriale del termine (secutame vuol dire seguimi in salentino) sia sulla natura sperimentale del progetto (secutame richiama il follow me di Twitter).

Decisi gli argomenti da includere nella guida, i partecipanti si sono divisi in gruppi (cinema, musica, luoghi, dialetto e enogastrnomia) e sono andati all’esplorazione di Lecce, raccontando la loro esperienza in tempo reale su Twitter.

È così che, a chiusura del workshop, nasce #secutame.
Un prototipo di guida turistica istantanea che si muove online e offline: Twitter da un lato e il Salento dall’altro.

#secutame, una guida turistica istantanea scritta su Twitter

Sette capitoli e undici curatori

Più due appendici: una con i nostri tweet, che ci siamo lasciati coinvolgere dalla dimensione turistica dell’iniziativa, e una con i contributi di chi ha deciso di contribuire alla creazione della guida dall’esterno.

#secutame, una guida turistica istantanea scritta su Twitter

In corso d’opera, inoltre, si sono aggiunte numerose novità. Un team si è cimentato nell’ideazione di nuovi prototipi di packaging per i nostri scrollbook rotolini.

#secutame, una guida turistica istantanea scritta su Twitter

Un altro gruppo, invece, si è dedicato alla creazione di un nuovo layout grafico per gli scrollbook i rotolini di #secutame. Davanti al PC hanno disegnato una nuova impaginazione, che ha dato una nuova veste grafica al rotolino finale, nel quale è stata stampata tutta la storia.

#secutame, una guida turistica istantanea scritta su Twitter

E in questo contesto nasce anche Lost in Lecce, una Twitter Fiction ideata da tre partecipanti al workshop che si sono cimentati nell’ideazione e messa online di una storia che vede come protagonisti tre torinesi che, in vacanza a Lecce, si perdono tra le meraviglie della città e può essere letta sulla nostra lista Lost in Lecce.


- – -

Scarica il tweetbook #secutame, una guida del Salento su Twitter in formato PDF, Mobi e ePub da trytweetbook.com

Oppure scrivici nel caso fossi interessato a ricevere #secutame in formato scrollbook cartaceo.

Comments are closed.