Italo Calvino compie novant’anni. E stasera, in occasione del suo compleanno, parteciperemo, presso la Libreria del Mondo Offeso, a #Calvino90, evento durante il quale presenteremo il progetto #00fiabit, la riscrittura delle fiabe di Italo Calvino sul canale Twitter @00SerialTw, curata da Marco Belpoliti.

#00fiabit nasce dalla collaborazione tra doppiozero.com, Moleskine, Marco Belpoliti e noi di U10. Dal 5 novembre 2012 al 22 marzo 2013 Marco Belpoliti ha riscritto 100 fiabe italiane, una fiaba al giorno per 100 giorni, trasmessa ogni giorno alla stessa ora, con una vera e propria sigla d’apertura e chiusura e qualche sguardo fotografico nei retroscena della sua officina narrativa, che prima di riscrivere le fiabe le ha disegnate e riassunte su un taccuino.

Il progetto, ideato come un nuovo format per l’intrattenimento su Twitter, è stato selezionato tra i 29 progetti finalisti del Twitter Fiction Festival, il festival della narrativa su Twitter che si è svolto dal 28 novembre al 2 dicembre 2012. Per l’occasione siamo stati a New York, dove, il 1 dicembre 2012, abbiamo presentato @00SerialTw e #00fiabit alla New York Public Library.

Alla fine del progetto è stato prodotto un tweetbook, contenente le 100 fiabe, le immagini e gli articoli scritti da Marco Belpoliti per l’occasione.

#Calvino90, organizzato da doppiozero.com, si svolgerà presso la Libreria del Mondo Offeso, in via Cesare Cesariano 7, a Milano.

Interverranno per l’occasione Mario Barenghi,  Marco Belpoliti e Michele Aquila.

Durante la serata stamperemo in diretta il tweetbook, che distribuiremo ai partecipanti.

Ad ognuno la sua fiaba! Vi aspettiamo!

Scarica qui il tweetbook di #00fiabit.

Comments are closed.