#AssangeWikiLeaks è una Twitter fiction a fumetti realizata in collaborazione con Gianluca Costantini e BeccoGiallo Editore. Verrà pubblicata a partire da oggi 27 maggio su @U10Fiction, il nostro nuovo canale esclusivamente dedicato alla Twitter fiction.

#AssangeWikiLeaks

E’ andata così. Ad inizio 2012 Gianluca ci contatta e ci chiede se ci va di collaborare su un Fumetto da pubblicare su Twitter. La proposta ci piace, ci ragioniamo sopra, vagliamo varie possibilità e alla fine decidiamo di sperimentare la pubblicazione di una graphic novel su Julian Assange. Gianluca, con Dario Morgante, aveva già lavorato sul tema e realizzato un fumetto per BeccoGiallo Editore (Julian Assange dall’etica hacker a WikiLeaks). La nostra idea è stata quindi quella di partire da quella storia e capire come potesse essere pubblicata su Twitter.

Da un lato abbiamo lavorato di sintesi, nel senso che le tavole già scritte e disegnate sono stata adattate a Twitter, abbiamo poi individuato un hashtag e definito un palinsesto per la programmazione. Dall’altro abbiamo associato ad ogni tweet – e qui tutto il lavoro è stato fatto da Gianluca grazie ad un proficuo scambio di idee con Elettra Stramboulis – un contenuto extra. In pratica ognuno dei tweet-vignetta contiene un approfondimento, un link ad una fonte esterna (un video, un cablogramma, un’intervista, ecc) tutti contestuali alla storia. Potenzialmente, ogni vignetta, potrebbe dare vita ad una discussione parallela.

Seguiteci su @U10Fiction e partecipate alla conversazione (e inviateci feedback)!

#AssangeWikiLeaks

Per approfondire il progetto, vi consigliamo di leggere l’intervista rilasciata a Nicola D’Agostino per panorama.it.

P.S.
@U10Fiction sarà un canale aperto alle sperimentazioni, contattateci se avete nel cassetto una storia da pubblicare su Twitter.

Scarica il comunicato stampa.

Comments are closed.