Un nuovo progetto di Twitter Fiction, che si propone di sperimentare una sintesi tra le pratiche dell’online publishing, la narrativa tradizionale e il legame con un luogo.

Così nasce #caramellineallafrutta, un diario serale raccontato su Twitter dalla sua protagonista, Uoma, ambientato nella Pinacoteca di Città di Castello.

Il diario di Uoma è una storia breve, che, nell’arco di una settimana, si propone di creare un rapporto intimo con il lettore, invitandolo a scoprire una delle più prestigiose sedi museali umbre.

La storia verrà trasmessa su Twitter dall’account @sonouoma a partire da lunedì 4 fino a venerdì 8 marzo 2013, alle ore 21.


A termine del progetto sarà pubblicato un Tweetbook di #caramellineallafrutta, realizzato sia in versione digitale, sia cartacea in formato Scrollbook.

I protagonisti, il risultato del progetto ed i suoi retroscena saranno presentati al pubblico sabato 9 marzo 2013, alle ore 21.30, presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello (Perugia). Interverranno Matilde Martinetti (ideatrice e curatrice di Segue Dibattito), Michele Aquila (U10, trytweetbook.com) Sara Polverini (autrice di #caramellineallafrutta).
L’incontro si aprirà con la lettura del racconto da parte di Chiara Renzi. Per l’occasione, sarà distribuito il Tweetbook cartaceo di #caramellineallafrutta in edizione limitata (500 copie).

Progetto di U10 e Segue Dibattito, in collaborazione con la Pinacoteca di Città di Castello.
Racconto di Sara Polverini
Foto di Serena Facchin

Scarica i dati del progetto.

One Comment

  1. samuele galassi

    Figo, lo seguirò di certo.