Twitter come luogo per raccontare storie. Da qui l’idea del social network di dar vita al primo Twitter Fiction Festival, un evento completamente virtuale nel quale Twitter ha invitato gli utenti a pubblicare esperimenti di story-telling. L’iniziativa, che si è svolta dal 28 novembre al 2 dicembre, ha visto la partecipazione di 29 utenti, selezionati tra le 600 richieste arrivate da tutto il mondo.

Abbiamo seguito il festival sia come partecipanti, con il progetto #00fiabit in onda su @00serialTW, che come lettori, attraverso l’hashtag ufficiale #twitterfiction.

E abbiamo raccolto in Tweetbook 3 esperimenti tra quelli che più ci son piaciuti:

@ElliotHolt: autrice di Evidence: A Story of Crime. Attraverso il suo profilo ha dato vita a una crime story raccontata dal punto di vista di 3 personaggi della storia, a cui corrispondevano 3 diversi profili Twitter. Alla fine del suo racconto ha chiesto ai suoi follower di giudicare i fatti, scegliendo tra omicidio, suicidio e incidente.

@Chill4Fun: scrittore cinese, autore di Censortive, che attraverso la combinazione delle parole “censor” and “sensitive” ha denunciato la censura attuata dalla Repubblica Cinese.

@lucycoats: scrittrice di libri per bambini, con il suo progetto Greek myths in 140 characters ha riscritto 100 miti greci in 100 tweet.

Un esperimento che, a nostro parere, ha dimostrato come Twitter può essere utilizzato come mezzo per la diffusione di storie seriali.

Comments are closed.