#LunaFalò è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Cesare Pavese, in collaborazione con il blog Torino Anni’10 di Hassan Bogdan Pautàs, l’Atl  Alba, Bra, Langhe e Roero, e partner il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, dedicata alla ri-scrittura su Twitter del romanzo più conosciuto dello scrittore.

Partendo dall’hashtag ufficiale, #LunaFalò, dal 25 giugno al 27 agosto, ogni due giorni, 54 autori hanno riscritto i 32 capitoli de “La luna e i falò”, dando vita all’edizione 2.0 del romanzo, che è stata presentata a Santo Stefano Belbo domenica 9 settembre, al Pavese Festival, in occasione del compleanno dello scrittore.

Una tavola rotonda durante la quale si è discusso di letteratura, social media e nuove forme di editoria digitale, con gli interventi di @PaveseCesare, @TorinoAnni10, @tbonini, @udieci e @CecilieRusso.

Alla fine della manifestazione abbiamo presentato il tweetbook di #LunaFalò, prodotto per l’occasione in due versioni, una digitale ottimizzata per la condivisione e per la lettura su tablet, e una cartacea, donata alla Fondazione Cesare Pavese.

La versione digitale in formato PDF [5.2MB] è scaricabile da qui, oppure cliccando sulla copertina in alto. Contiene tutti i tweet che compongono la ri-scrittura, divisi per capitoli e distribuiti su circa 500 pagine.

La versione cartacea è stata realizzata stampando i tweet su rotolini di carta termica – quella degli scontrini – larghi 8cm e dalla lunghezza potenzialmente infinita. Il rotolino di carta rispecchia il comportamento della timeline di Twitter, anch’esso è uno scroll infinito ed è stato prodotto in due formati: un rotolino unico, mooolto lungo, contenente tutti i 32 capitoli, e 32 rotolini singoli, uno per capitolo.

I tweetbook, sia in versione digitale, sia in versione cartacea, sono stati prodotti con www.tweet-book.it, l’applicazione web realizzata in collaborazione con Martina Facco e Manuele J Sarfatti.

La web app permette di creare e condividere ebook basati su Twitter ed è attualmente in versione alpha privata, chiunque può provarla inviando un tweet a @udieci.

La versione cartacea è prodotta con gli stessi contenuti che vengono sfornati dalla web app, ma è fatta in casa, per metà con una stampante termica, per metà a mano, tagliando, arrotolando e incollando. Sappiamo che i rotolini sono stati molto apprezzati dai twitteri di #LunaFalò. Oltre a ringraziarvi per le richieste ricevute, sia durante la presentazione, sia via Twitter, contiamo di dare seguito alla produzione di rotolini cartacei, seguiteci su Twitter per restare aggiornati!

P.S.
Per chi non c’era e per chi è curioso di sapere cosa è stato detto, è disponibile il tweet-book con quello che si è detto su #LunaFalò durante la tavola rotonda di domenica 9 settembre, in occasione del compleanno di Cesare Pavese.